motore di ricerca

mercoledì 25 gennaio 2012

l'ora di punta nel tuo blog

Un sito web si può assimilare a un negozio self-service aperto 24 ore su 24 in cui i visitatori arrivano, consultano i contenuti, ottengono informazioni che gli saranno più o meno utili e poi se ne vanno più o meno soddisfatti di quello che hanno trovato. Certo che i blog non hanno bisogno della liberalizzazione degli orari! Come ci sono grandi differenze tra i vari esercizi commerciali così ce ne sono tra i blog in funzione della "clientela" che li frequenta.
Nell'ambito della televisione è molto conosciuta l'espressione Prime Time o Prima Serata che indica la fascia oraria con il maggior numero di telespettatori che seguono i vari programmi televisivi. E' noto che per le nostre abitudini questa si colloca dalle 21.00 alle 23.00. Nei paesi anglosassoni comincia molto prima intorno alle 19.00 mentre in Spagna che ha il nostro stesso fuso orario ma un diverso periodo di esposizione alla luce solare la Prima serata viene posticipata alle 22.00.
Quale è il Prime Time del nostro blog? In quale ora della giornata riceviamo il maggior numero di visitatori? Ci sono due sistemi di statistiche per verificarlo in modo semplicissimo. Si può per esempio andare sulla Bacheca di Blogger e aprire la scheda Statistiche > Panoramica e dal grafico cercare di arrivare agli orari che hanno avuto il maggior numero di utenti sul sito
traffico-orario-blogger     
Non ho però trovato un sistema per avere i dati in modo dettagliato rispetto al tempo. Osservando il grafico precedente si può però per esempio supporre che la punta delle visite avvenga all'incirca a metà pomeriggio. Da notare che Blogger usa conteggiare le visualizzazioni di pagina e non i visitatori unici.
Un metodo più sofisticato ce lo offre Google Analytics. Se non siete ancora iscritti e non avete ancora abilitato il vostro blog per ricevere le statistiche di questo ottimo servizio gratuito, accedete con le vostre credenziali Google alla Home Page di Google Analytics. Tra l'altro i dati statistici elaborati da Google Analytics ho l'impressione che siano più affidabili di quelli di Blogger che ha un servizio ancora troppo giovane per essere perfettamente efficiente.
Andate su Panoramica > Rapporti Standard e selezionate un periodo di cui visualizzare i dati statistici. Di default viene mostrato l'ultimo mese ma si può applicare un qualsiasi intervallo di date andando sul menù a tendina sulla destra. Sempre sulla destra, ma più in basso, ci sarà la scritta poco visibile Grafico per. Nel menù a discesa che si apre scegliete "Ora". Le altre opzioni sono Giorno, Settimana e Mese.

Nessun commento:

Posta un commento