motore di ricerca

sabato 21 gennaio 2012

personalizzare lo sfondo nel blog

Avevo già trattato su come inserire uno sfondo personalizzato nei nuovi modelli di Blogger che si basano sul Designer Modelli molto usato specie da coloro che si avvicinano per la prima volta a questa piattaforma. Da poche ore, per il momento solo attraverso Blogger in Draft, è possibile farlo senza utilizzare particolari procedure.
Occorre però avere una immagine di alta risoluzione di almeno 1800x1600 pixel. Le istruzioni possono essere consultate sul sito ufficiale di Blogger in Draft che suggerisce di utilizzare immagini proprie o comunque libere da copyright. A tal proposito viene esplicitamente consigliato di cercarle nel sito iStockPhoto che ne offre tantissime con un modesto contributo. Per un sito con immagini totalmente gratuite vi consiglio Free Wallpapers; possono anche essere cercate con Google Immagini ma dobbiamo impostare la ricerca royalty free.
Dopo l'accesso in Blogger in Draft, si va su Design > Designer modelli > Sfondo > Immagine di sfondo > Carica immagine
immagine di sfondo
Successivamente si va su Scegli file e si seleziona l'immagine dal computer. L'immagine però non deve essere troppo pesante e non può superare i 300KB. Questo è in effetti un po' un problema perché le immagini ad alta risoluzione sono molto pesanti. Quando è terminato l'upload si clicca su Completato.
Finalmente si può impostare il tipo di allineamento dello sfondo
sfondo-allineamento
In basso sarà visibile l'anteprima del blog che, se ci soddisfa, possiamo rendere definitiva la modifica andando in alto a destra su Applica al blog.

Nessun commento:

Posta un commento